Allungamento Forcellone Polaris scrambler (Risolto)

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michelepatteri
00sabato 5 aprile 2014 20:36
Avendo trovato un po' di tempo ci siamo avventurati nell' allungare il Forcellone dello Scrambler 500 4x4.
Per prima cosa abbiamo smontato la catena ,i tubi dei freni, il coperchio dei variatori, e con apposito estrattore siamo andati a togliere il variatore primario e secondario.



Tolti i variatori abbiamo tolto il carterino in plastica per poi riuscire a smontare il dado del forcellone lato sinistro del quad,
abbiamo tolto il secondo dado del forcellone dalla parte dx togliendo cosi' tutto l'insieme forcellone-assale e mozzo.Abbiamo poi smontato l'assale e il mozzo dal forcellone cosicchè ci è rimasto il forcellone nudo senza nulla di montato.
Come prima cosa ci siamo creati una dima per mantenere l'allineamento perfetto e per poter cosi andar a tagliare ed ad allungare il telaietto.






A quel punto abbiamo potuto tagliarlo ed allungarlo di ben 7,5 cm



Lo abbiamo tagliato ed abbiamo creato delle piastre di ferro di spessore 4mm che siamo andati poi a puntare prima di saldarle per controllare che l'allungamento fosse in allineamento perfetto con il telaietto ed il telaio del Quad.



Una volta puntato e controllati gli allineamenti abbiamo creato altre piastre e le abbiamo puntate solamente.






Saldato l'interno del telaietto abbiamo realizzato un'altra piastra per chiuderlo.







Saldato il tutto sia all'interno che all'esterno abbiamo preparato il nuovo supporto per l'ammortizzatore.



Per maggior sicurezza abbiamo riprovato il tutto ed
abbiamo sabbiato il forcellone , dato il fondo grosso e verniciato.


Ci siamo anche recati da un tornitore per farci realizzare delle boccole di teflon nero che risulta un materiale più duro delle boccole originali.





Rimontato il forcellone sul quad






Abbiamo allungato la catena di ben 8 maglie.

Come ultima cosa abbiamo allungato il tubo dei freni utilizzando del tubo aeronautico con raccordi a vite.





ciaoooooooooooooooo e adesso una bella birra ichinusa [SM=g3731523] [SM=g3731532]

P.S. Tale modifica è solo a uso sportivo su pista.
Si Raccomanda che va fatta eseguire o eseguita solamente da persone che abbiano le conoscenze tecniche adatte e che si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose!! [SM=g7362]
Tale modifica se fatta male puo' rilevarsi MOLTO PERICOLOSA
ciaoooooo
FreeThink
00lunedì 14 aprile 2014 22:45
porca vacca che lavoro sopraffino!!!

Con stima e rispetto..... [SM=g3731583] [SM=g3731583] [SM=g3731583]
CRAMPO63
00martedì 15 aprile 2014 21:35
Bel lavoro,impegnativo ad illustrato molto bene!
...A cosa serve?

michelepatteri
00martedì 15 aprile 2014 21:38
Serve ad avere una maggiore stabilità in percorsi impegnativi
ciaooooooooo
Cristian e Basta
00martedì 15 aprile 2014 21:49
Bel Lavoro Michele e bella realizzazzione.In america vendono il forcellone 3 pollici piu lungo per lo Scrambler appunto.Tu lo hai fatto ed è venuto uguale a quello in vendita.Complimenti ottimo lavoro.Bello lo Scrambler piu lungo,mi piace.Ciaoooo
CRAMPO63
00martedì 15 aprile 2014 21:52
Re:
michelepatteri, 15/04/2014 21:38:

Serve ad avere una maggiore stabilita in percorsi impegnativi
ciaooooooooo




Impegnativi su pista o sassi fangaie etc...?
Su pista ci vedrei bene anche dei distanziali a sto punto. [SM=g3731573]
Cristian e Basta
00martedì 15 aprile 2014 21:53
Inoltre cosi' ci puoi montare anche le gomme R12... [SM=g3731522]
michelepatteri
00martedì 15 aprile 2014 21:56
In strade di campagna con salite molto ripide evita che si inpenna e quindi che si ribalti..o meglio riduce di molto.
Cristian e Basta
00martedì 15 aprile 2014 22:00
Io li avevo sullo scrambler i distanziali..erano deleteri sia per l'avantreno che per i cuscinetti assale del retrotreno,pero' era molto, ma molto piu stabile e divertente!
CRAMPO63
00martedì 15 aprile 2014 22:12
Re:
michelepatteri, 15/04/2014 21:56:

In strade di campagna con salite molto ripide evita che si inpenna e quindi che si ribalti..o meglio riduce di molto.



mmm...io ho un passo lungo,adesso non ricordo di quanto differisce l'interasse con un Outty normale ma su salite corte e ripide la differenza difficilmente si percepisce. [SM=g27993]
michelepatteri
00martedì 15 aprile 2014 22:35
Nello scrambler 7,5 cm fa molta differenza.
Se ne guardi un altro ha le gomme proprio sotto il culo.


andrea(1976)
00martedì 15 aprile 2014 22:40
Soprattutto nel "veloce " a mio avviso dovrebbe essere sensibilmente più stabile e più progressivo nelle reazioni....a parte questo ottima realizzazione Michele, tanto di cappello!! [SM=g3731529]
Gozzy.
00martedì 15 aprile 2014 23:11
[SM=g3731529] [SM=g3731529] Bravo bel lavoro! e vedendo la posizione delle ruote in origine sentirai parecchio la differenza nelle salite a forte pendenza e come dice Andrea sarà meno nervoso e più progressivo... solo non fare come me, che passato dal passo corto al lungo i primi tempi finivo prima la strada e poi i traversi ahahahahah!!!

Per contro diminuisce un po' l'angolo di dosso, per cui può capitare di "spanciare" più facilmente, a meno che non hai recuperato dei cm in altezza, per via dell'inclinazione verso il basso del forcellone che essendo più lungo ti alza anche il posteriore.


Cristian e Basta
00martedì 15 aprile 2014 23:18
In altezza penso abbia recuperato poco in quanto ha spostato anche l'attacco ammortizzatore in avanti..qualcosina comunque si
michelepatteri
00lunedì 21 aprile 2014 12:01
si le altezze sono identiche , le impressioni che a dato sono ottime e moto più' direzionale sia nello stearato che in asfalto e in due e molto più guidabile [SM=g7494]
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