Aiutino x un inesperto su Polaris Sportsman 800 del 2005 non va una ruota posteriore

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giuseppegervasio
00venerdì 7 agosto 2015 07:28
Salve ho preso ieri un polaris sportsman 800 è il mio primo quad quindi sono molto inesperto. Un mio amico mi ha fatto notere che sto camminando solo con l'attrazione sulla ruota destra la sinistra non ha trazione. sapreste darmi consigli i ricambi dove posso trovarli. se cammino per un paio di settimane visto che siamo ad agosto rischio di fare danni maggiori? la uso poco e solo strada per fare 2km al giorno da casa al mare. [SM=g3731535]
Cristian e Basta
10venerdì 7 agosto 2015 13:52
Ciao,levagli l'albero di trasmissione davanti e non fai nessun danno,e comunque se non usi il 4x4 non vedo il problema.Poi quando finisci le ferie lo sistemi.ciaooo
millino74
10venerdì 7 agosto 2015 15:58
Ma stai camminando con una sola ruota motrice posteriore anche in 2wd oppure quando metti il 4x4 va a 3 ruote motrici?????

Nel primo caso bisognerebbe che si fosse spezzato (o quantomeno sgranato) il millerighe dell'omocinetico.......ma credo che non sia successo praticamente a nessuno.

Nel secondo caso se è del 2005 dovrebbe essere già quello con l'innesto dell'AWD non sui mozzi ma sul cesto centrale, in quel caso sono i rullini della gabbia interna che non si aprono da un lato, o è perché c'è entrato fango dentro oppure è rotta la gabbia interna portarulli.

Come dice bene Cristian se togli l'albero di trasmissione anteriore e non inserici il 4x4 la coppia conica anteriore sta ferma compresa la gabbia portarulli e non sciupi nulla
andrea(1976)
10venerdì 7 agosto 2015 18:50
...ero in attesa del parere dei due esperti ma anche a me sembra molto strano che il mezzo abbia trazione su una sola gomma, da quello che si capisce la domanda riguarda il mezzo con la sola trazione posteriore inserita.... Forse mi sbaglio ma se fosse qualcosa di sgranato dovrebbe sentire qualche rumore sospetto a meno che non sia stato"insonorizzato" prima della consegna [SM=g3731573]
giuseppegervasio
00sabato 8 agosto 2015 07:23
no non fa nessun rumore.Si praticamente sto parlando del posteriore ruota lato sinistro. ho sollevato il dietro col cric e messo la marcia gira solo quella destra. non andando forte non mi ero reso conto. inserendo le 4x4 funzionano le 2 anteriori e 1 posteriore. Rumori non ne fa sento solo quando vado piano in accelerazione e frenata un tak ma non da dietro sembra dal cento.
giuseppegervasio
00sabato 8 agosto 2015 07:36
Se può essere un informazione in più tenendo la ruota ferma l'altra gira e l'asta che collega la ruota al differenziale e ferma quindi penso dipenda dal differenziale o non so se può essere il giunto che collega asta al differenziale quel cilindro per farvi capire. scusate se sbaglio i termini tecnici ma non sono esperto. E' la mia prima esperienza è sto già giu di morale.
johnny la resga
00sabato 8 agosto 2015 13:13
A me era successo nel posteriore dello scrambler la stessa cosa
Fabio5656
00sabato 8 agosto 2015 14:57
penso che l'asta che tu intenda sia in realtà il semiasse,se è cosi smonta il semiasse della ruota che non gira,ripeti l'operazione che hai fatto e guarda all'interno dove manca il semiasse se rimane tutto fermo oppure con facilità riesci e tenerlo fermo,allora temo che non hai vie di uscita devi aprire il differenziale sicuramente troverai la causa,vai e colpisci [SM=g28002] CIAOOOOOOO
johnny la resga
00sabato 8 agosto 2015 20:02
L'ho venduto
giuseppegervasio
00domenica 9 agosto 2015 07:53
Non sei riuscito a sistemarlo è la hai venduta? [SM=g27993] coso grave è il danno?
Cristian e Basta
00domenica 9 agosto 2015 10:54
si l'ha venduto e ora si e' preso un Rincon 680
giuseppegervasio
00domenica 9 agosto 2015 12:10
Non capisco nel caso più grave andrebbe sostituito il differenziale posteriore. nuovo costa 8/900 euro su ebay in America ne ho trovati un paio che vanno da 250 a 400 dollari perché venderlo quindi è prassi comune e venderli rotti?
Cristian e Basta
00domenica 9 agosto 2015 13:47
Ognuno fa quello che vuole, se il concessionario ti fa capire che non conviene ripararlo , te lo valuta bene e ti propone di acquistarne un altro con una piccola aggiunta tu che faresti? mica tutti sanno ripararselo quindi hai 900 euro di pezzi devi aggiungergi manodepedra per ripararlo.. a 35/40 euro l'ora..
giuseppegervasio
00domenica 9 agosto 2015 15:12
Dipende io lo preso da due giorni e penso che mi hanno dato la fregatura apposta. Sapere che per un problema simile si arriva a venderlo non mi rincuora. Vuol dire che è abbastanza grave il danno.
Cristian e Basta
00domenica 9 agosto 2015 17:27
Puo darsi che ti abbian fregato.. lo hai comprato da un privato o da concessionario?se lo hai preso da un concessionario avrai un minimo di garanzia di legge...
giuseppegervasio
00domenica 9 agosto 2015 17:33
Privato e non é nemmeno del posto lo chiamato e dice di non saperne nulla che la provata prima di consegnarla e stava bene quindi lo rotta io in due giorni su strada. A 40 km/h. Martedi la faccio smontare ma penso da quanto capisco che ci vorrà la trasmissione.
Gozzy.
00lunedì 10 agosto 2015 00:55
Da come dici, tenendo ferma la ruota resta fermo anche il semiasse, mentre l'altra gira trascinata dal motore. Quindi pare sia il millerighe del semiasse che innesta nella corona della coppia conica posteriore, perchè se fosse il giunto del bicchiere del semiasse avresti strappato la cuffia, quando il semiasse resta fermo e il bicchiere gira.
O è partito il millerighe del semiasse (o meglio del bicchiere che innesta nella coppia conica) o il millerighe della corona della coppia conica... oppure entrambi, il primo che è partito ha rovinato l'altro.
Non ti resta che sfilarlo dal gruppo posteriore e vedere come è messo. Se il problema è quello, cerca i pezzi singoli (corona e semiasse o magari solo il bicchiere) spendi meno che cambiare il blocco completo.
Io, sul mio,l'ho appena rifatto il differenziale posteriore cambiando solo il pezzo che era andato.
giuseppegervasio
00lunedì 10 agosto 2015 09:22
Grazie mille domani la porto in officina e mi diranno aggiorno come so qualcosa
millino74
00lunedì 10 agosto 2015 21:40
a me l'unica cosa che viene in mente è che tu abbia un differenziale posteriore dell'X2 ( quello 2 posti passo lungo oppure quello col cassone posteriore al posto del portapacchi).
Su questi modelli veniva montato il sistema TURF, in pratica sbloccava un solo semiasse per poter fare manovra in spazi ristretti o a pieno carico posteriore. Nota bene che non era un vero differenziale con satelliti e planetari, ma era semplicemente uno "sblocco semiasse" e ne sbloccava sempre uno solo e sempre lo stesso, mi pare il sinistro (vado a memoria).
Poi è stato eliminato sui quad e sugli rzr è stato montato un vero e proprio differenziale "sbloccabile" (funzionamento simile ad un blocco differenziale da fuoristrada ma che in posizione di riposo rimane bloccato e l'elettrocalamita che aziona la forcella si eccita per sbloccare il differenziale, ma al suo interno ha satelliti e planetari).

P.S: Sicuro che sia un 800???? Nel 2005 c'era sempre il 700 ...... gli 800 mi pare li hanno immatricolati dal 2006 in poi
giuseppegervasio
00martedì 11 agosto 2015 09:49
si è un 800 partono dal 2005 POLARIS SPORTSMAN 800 il codice del differenziale posteriore è 1332366 ora lo portata dal meccanico che mi farà sapere spero cosa sia. ho notato che il bicchiere balla un po rispetto all'altro che non si smuove vediamo più tardi vi dico.
giuseppegervasio
00martedì 11 agosto 2015 15:14
Salve sono stato in officina si è sgranato un componente della trasmissione la coppia conica e va sostituita tutta la trasmissione. il codice polaris è 1332366 qualcuno sa darmi qualche dritta dove reperirla magari usata?
andrea(1976)
00martedì 11 agosto 2015 15:55
..usata non so(puoi dare un'occhiata sui principali siti di compravendita), nuova puoi vedere se è disponibile in Egimotors (importatore Polaris) attraverso il loro sito clikkando su area tecnica e poi ricambi accessori, ti basta inserire il codice e il sistema ti dice se è disponibile a magazzino...tieni presente che però dovrai aspettare il 31/08 per la spedizione (sono in ferie fino a quella data)
paolopoli
00venerdì 14 agosto 2015 10:31
ciao potresti anche valutare la soluzione di ricostruzione solo il pezzo consumato.
A brescia esiste un' officina che ricostruisce gli ingranaggi anche un solo pezzo puoi provare a chiedere un preventivo si chiama :
ARTIGIANA RIPARAZIONI DI TREBESCHI AMEDEO E C
Io mi ero rivolto a loro a suo tempo per un ingranaggio del cambio di una 3000gt e me lo avevano fatto perfetto ad un prezzo ragionevole.
Puo' essere un' alternativa
ciao ciao [SM=g3731583]
giuseppegervasio
00venerdì 14 agosto 2015 12:15
grazie della dritta provo a contattarli penso siano in ferie adesso
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