Allora, il discorso è lungo e complesso poiché varia da modello a modello a seconda del tipo di inserimento; a grandi linee, prendendo in esempio il sistema Polaris ( scrambler o Sportsman poco importa: i magneti dei rullini che inseriscono il 4x4 sono posizionati in posti differenti, ma il sistema è simile) il 4x4 conviene inserirlo sempre da fermo.
Io usavo spesso le ridotte per risparmiare la cinghia, il 4x4 con le lunghe le usavo solo sulla neve.
Il 4x4 di solito va inserito PRIMA di affrontare l'ostacolo che si reputa impraticabile con il 4x2, poiché se prima provi in 4x2 e poi quando sei" piantato" provi ad inserire il 4x4 la maggior parte delle volte rimani piantato, e poi perché le ruote bisogna cercare di non farle slittare su terreni cedevoli, quindi la coppia trasmessa dal motore col 4x4 inserito viene distribuita su 4 ruote anziché su due, di fatto diminuendo il pattinamento.
A breve farò un tutorial sulle tecniche di guida in 4x4...... Stay tuned!!!
Priorità nella vita:
Topa
Salute
Soldi e poi tutto il resto
Coordinate dove mi trovate spesso: 45.911369, 13.507701