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Lubrificazione perni trapezi posteriori TGB Blade 550 LT

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2014 21:22
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Pecora Rossa
11/04/2014 23:57
 
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ma vale per tutte le versioni IRS
Ho pensato di postare qualche immagine di questa semplice operazione, ma che può evitare bei guai. Infatti con il tempo, l'uso, ma sopratutto con tutto lo sporco, l'acqua, il fango che frequentiamo e magari ci mettiamo pure l'idropulitrice, si infila all'interno di questi perni parecchia porcheria, che fa ossidare e consuma le parti a contatto.

Tant'è che la sospensione era diventata dura nella fase di inizio movimento, sintomo della difficoltà di rotazione dei perni.
Quindi non ho aspettato ulteriormente e ho preso in mano la situazione... anzi le chiavi e il crick.

Ho pensato di smontare un trapezio per volta, legando il portamozzo in modo che stesse fermo, così da evitare stirate o eccessivi piegamenti dei giunti che avrebbero potuto innescare delle crepe o rotture nelle cuffie che hanno già qualche annetto.

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Pecora Rossa
12/04/2014 00:01
 
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Lo smontaggio è semplice, basta svitare i bulloni e sfilare il trapezio.
Dalla parte del portamozzo si tolgono i due cappelli di tenuta e con qualche colpetto di martello ed un tondo in alluminio (su cui battere) si sfila il perno che era rimasto bloccato all'interno.
Pare chiaro in che condizioni stava lavorando...

[Modificato da Gozzy. 12/04/2014 00:02]
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Pecora Rossa
12/04/2014 00:09
 
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I cappelli di tenuta non erano messi meglio... hanno chiaramente la guarnizione interna logora ed io, al momento, li ho ripuliti e riempiti di grasso. Ne avevo anche preso le misure perchè nel caso non si trovassero (o avessero un costo esagerato) me li farei al tornio cercando dei cortechi compatibili... peccato che non trovo più il foglio con le misure [SM=g3731566] ma questo è un altro discorso azz!!!



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Pecora Rossa
12/04/2014 00:17
 
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Stesso discorso per i perni lato telaio, ossia cortechi consumati e porcheria che entra senza troppa difficoltà. Pure qua presa la sigla dei cortechi per sostituirli la prossima volta che smonterò.
Quindi ripuliti per bene tutti i perni con lana d'acciaio fine, pulite le sedi dei perni con liquido sgrassante e soffiato per bene tutto quanto, ho proceduto a riempire al massimo con il grasso le gole che si trovano all'interno delle sedi per perni, sia sui portamozzi che sui trapezi.
Poi si rimonta tutto e si gode per la morbidezza ritrovata [SM=g28002]

[Modificato da Gozzy. 12/04/2014 00:19]
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12/04/2014 22:17
 
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io ti consiglierei di forare sia i braci che i mozzi e metterli un testina per ingrassatore cosi dopo ogni lavaggio li puoi dare una ingrassata [SM=g3731575]
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Pecora Rossa
12/04/2014 23:41
 
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Lo avevo pensato poi, siccome dovevo rimontare in fretta perchè mi serviva, il quad non ho approfondito la cosa.
Dando un'occhiata veloce avevo visto che per le boccole dei trapezi non c'è problema c'è abbastanza spazio libero, mentre sui portamozzo bisogna valutare bene la posizione perchè le piastre di rinforzo dei trapezi non lasciano molto spazio per la rotazione. Ma è sicuramente una modifica da fare, anche se lo smontaggio dei trapezi e l'ingrassaggio richiede comunque poco tempo.
[Modificato da Gozzy. 12/04/2014 23:42]
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13/04/2014 21:22
 
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Quoto tutto..gli ingrassatori ci starebbero proprio bene!Ciaoo ed ottimo contributo come sempre Marco.


A piedi cammino.... In macchina viaggio... In QUAD sogno!!!
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