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Problema Mooolto strano!

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2014 00:10
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Pecora Bianca
08/04/2014 16:05
 
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Buongiorno, oggi vorrei chiedere aiuto a voi al riguardo di un problema molto strano (e anche un po' pericoloso") che persiste sul mio quad, un can am 400 efi del 2013. Veniamo al dunque: sabato pomeriggio, sono andato a farmi un giro su neve con il mio outlander, accompagnato da altri quaddisti (per fortuna che non ero da solo!). Dopo aver raggiunto un punto con un bel cumulo di neve, inserisco il 4x4 e decido di superarlo, ma purtroppo la neve era troppa e quindi sono sprofondato. Chiedo aiuto ad un mio amico, che dopo aver agganciato il verricello tenta di tirarmi fuori e io, vedendo che il suo verricello era in difficoltà, decido di inserire la retromarcia (senza sbloccare il limitatore) e inizio ad accelerare. Ma, dopo neanche 10 secondi il quad si spegne di colpo, mostrandomi la spia gialla del motore e un errore di comunicazione. Allora, decido di controllare i fusibili e scopro che nel cassettino davanti, un fusibile da 7.5amp dell' ECM, è bruciato. Lo sostituisco, giro la chiave e il fusibile risalta nuovamente. Dopo aver cambiato 4 fusibili, mi arrendo e mi faccio trainare fino a casa. Dopo circa 3 orette che sono arrivato a casa, decido di riprovare a sostituire il fusibile, e come per magia il quad riparte alla prima!! Contentissimo, la domenica mattina parto per un nuovo giro, (non su neve) ma dopo circa 6 km, in una discesa in fuoristrada senza ridotte ne 4x4 il quad si spegne e mi ripresenta lo stesso problema. Sostituisco il fusibile, giro la chiave ed il mezzo parte alla prima. Nel pomeriggio mi è successa la stessa cosa su di una salita sterrata dove avevo inserito il 4x4 e stavo leggermente "tirando" il motore. Per fortuna anche qua, dopo aver sostituito il fusibile il mezzo è ripartito. Ora la mia domanda è: il problema dov'è? Non è tanto per il costo dei circa 8 fusibili che ho sostituito [SM=g27987] , ma è per una questione di sicurezza, perché nel caso in cui mi si dovesse arrestare in mezzo ad un bosco, da solo e dopo aver cambiato il fusibile il mezzo non parte lo stesso, che faccio?! Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire dove sta il problema! Grazie!!
Lem 50cc
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Pecora Rossa
08/04/2014 16:33
 
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Ma il fusibile bruciato va ad alimentare l'ECM o qualche altro servizio, tipo pompa della benzina, tachimetro, sensore velocità, ecc?

Tra l'altro guardando su qualche manuale vedo che indicano con 7,5 amp i fusibili della pompa benzina e del tachimetro, mentre quello dell'ECM con 5 amp.

Controlla bene che non ci sia qualche infiltrazione di acqua che provoca il corto, a meno che le volte che ti è successo nuovamente tu l'umido non l'abbia neanche percorso.
A me era successo con un relè a cui si era crepata la copertura e quando entrava l'umido faceva un corto con il telaio e zaaap!!
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Pecora Bianca
08/04/2014 17:02
 
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grazie per la risposta!! In effetti forse il fusibile dell' ECM è quello da 5amp, quindi andando per esclusione il fusibile da 7.5 potrebbe essere la pompa della benzina? Comunque dopo che il mezzo si spegne se giro la chiave il quadro si accende, indica tutto normalmente, tranne le marce (perché al posto della lettera della marcia c'è la E di errore comunicazione) e con l'aggiunta della spia motore. Se provo ad avviarlo il motore di avviamento gira a vuoto e la pompa funziona. E' possibile che ci sia dello sporco all'interno dell'ignettore? grazie ancora [SM=g27988] ! Matteo
Lem 50cc
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08/04/2014 17:08
 
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Re:
Gozzy., 08/04/2014 16:33:

Ma il fusibile bruciato va ad alimentare l'ECM o qualche altro servizio, tipo pompa della benzina, tachimetro, sensore velocità, ecc?



Controlla bene che non ci sia qualche infiltrazione di acqua che provoca il corto, a meno che le volte che ti è successo nuovamente tu l'umido non l'abbia neanche percorso.
A me era successo con un relè a cui si era crepata la copertura e quando entrava l'umido faceva un corto con il telaio e zaaap!!




Non penso che sia un problema di umidità, perché per fare la prova, domenica pomeriggio sono andato in un pozzangherone a manetta, e il mezzo non si è spento! ( si è spento prima su di una salita che mi portava poi dal pozzangherone, ma in quella salita non c'era bagnato!)
Comunque per capire più o meno il modo in cui ho testato il problema "infiltrazione d'acqua" è questo:

www.youtube.com/watch?v=QLXhQZmAu1U Il mio mezzo è l'unico can am che vedi nel filmato.
Poi, dopo essere tornato a casa, ho lavato il quad con l'idropulitrice, ma dopo è ripartito alla prima! Quindi escluderei infiltrazioni d'acqua... almeno spero!
[Modificato da michelepatteri 08/04/2014 21:52]
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08/04/2014 17:22
 
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Ciao, io darei una controllatina ai cablaggi dei sensori Marce che ci sono sul lato dx del quad ed anche ai fili dell' attuatore del 4x4 che dovrebbero essere li sulla destra sempre. Secondo me facile si sia rovinato l'isolamento di qualche filo(magari sotto la neve vi era un ramo o qualcosa che si è impigliato ed ha danneggiato l'impianto) che va poi a toccare a massa.Controlla anche i fili che escono nei pressi dell' interruttore del 4x4.Se per caso hai su uno stacca massa controlla anche quello..certe volte fanno falsi contatti per un millesimo di secondo che mandano in palla l'elettronica..ed i Can-Am sono molto ma molto ma molto delicati d'elettronica!) Purtroppo questi sono problemi banali in genere,ma ROGNOSI da risolvere!Tienici aggiornati.Ciao
[Modificato da Cristian e Basta 08/04/2014 17:42]


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08/04/2014 22:00
 
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Mi gratto! [SM=g27989]


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09/04/2014 17:55
 
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Re:
Cristian e Basta, 08/04/2014 17:22:

Ciao, io darei una controllatina ai cablaggi dei sensori Marce che ci sono sul lato dx del quad ed anche ai fili dell' attuatore del 4x4 che dovrebbero essere li sulla destra sempre. Secondo me facile si sia rovinato l'isolamento di qualche filo(magari sotto la neve vi era un ramo o qualcosa che si è impigliato ed ha danneggiato l'impianto) che va poi a toccare a massa.Controlla anche i fili che escono nei pressi dell' interruttore del 4x4.Se per caso hai su uno stacca massa controlla anche quello..certe volte fanno falsi contatti per un millesimo di secondo che mandano in palla l'elettronica..ed i Can-Am sono molto ma molto ma molto delicati d'elettronica!) Purtroppo questi sono problemi banali in genere,ma ROGNOSI da risolvere!Tienici aggiornati.Ciao



ciao, in effetti anche io avrei pensato ad un problema dei connettori del cambio, per intenderci quelli che segnano la lettera riferita alla marcia inserita. Però, dal lato destro del motore, non esce nessun tipo di connettore, mentre invece escono alcuni fili dalla parte sopra del motore, ma in apparenza sembrerebbero a posto. Escluderei un problema al 4x4, perché il problema mi si presenta anche quando il 4x4 non è inserito. Inoltre, non ci dovrebbe essere un fusibile apposito per il 4x4?
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14/04/2014 20:13
 
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bhè ragazzi che dire...il mezzo lo scorso weekend è andato alla grande, senza presentare nessun problema. Ho voluto testarlo sia su neve, sia su fango e anche in un bel guado di quelli utili quando il mezzo è troppo sporco! ;) Non ho proprio idea di quello che possa aver avuto. (e che magari ha tuttora) L'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di versare mezzo flacone di STP Pulisci Iniettori per motori benzina nel mio serbatoio. In effetti mi sono accorto di un notevole miglioramento (mi occorre meno gas per arrivare ad una certa velocità). Speriamo che il problema no mi si ripresenti più!! Ciao e grazie ancora per i consigli!! ;)
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14/04/2014 22:34
 
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Te lo auguro...anche se...Ciaoooo


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15/04/2014 00:10
 
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Anch'io ti auguro che il problema si sia "auto estinto", infatti dubito che il pulisci iniettori abbia risolto il problema da te descritto sopra anche se male non gli ha fatto.....a volte i mezzi e i suoi problemi sono strani...in bocca al lupo e gassssss [SM=g3731529]
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