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Gomme Pneumatici Goldspeed MXU

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2014 07:18
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Buongiorno, mi permetto di recensire questo tipo di pneumatico da me montato per la seconda volta, siccome ne sono rimasto veramente soddisfatto.

Comincio col dire che secondo me è il miglior compromesso asfalto/terra dura/fango, ma non per suo trialistico.

Gomma concepita principalmente per velocità sostenute ( io mi ci trovo benissimo in quanto abito nella pianura più pianura che ci sia) sia su asfalto che fuoristrada.

USO STRADALE

Hanno un'ottima direzionalita'.... Col cagnaccio su asfalto lo fai andare dove vuoi e con un minimo ripresa dello sterzo hai corretto tutto subito. (Premetto che dare gas col cagnaccio non è come dare gas col garelli) Cosa che mi ha confermato anche cristian dopo che gli ho dato il mio treno di goldspeed tallone al 50% post e 70% ant. Ha cominciato a driftare per tutte le rotonde di concordia...

Sconsiglio vivamente di fare i coglioni sul bagnato con queste gomme a meno di non essere in un parcheggio privato vasto che possa permettervi di piroettare per una ventina di metri.


USO FUORISTRADA

Come spiegato in precedenza, il meglio di questi pneumatici lo si ottiene, a mio parere, in tratti particolarmente pianeggianti e veloci ma anche con cambi secchi di direzione. Non si è mai comportata male neanche nei tratti fangosi, scarica bene, affidabile. Per il trial easy e'ok ma non per hard. Tassellatura esterna insufficiente per aggrapparsi lateralmente ai canaloni. Insomma è un tipo di pneumatico molto particolare per prestazioni particolari e molto stagionali. Preferibilmente asciutto.

A questo punto parliamo dell'USURA: dopo 1200 km ho smontato il primo treno acquistato con tassello al 50% dietro e un buon 70 davanti (giusto CRI?). 600 km sono stati fatti su asfalto tra deraponi ed impennate. Il resto fuoristrada. Personalmente sono rimasto soddisfatto.

Una cosa mooolto importante per ottenere il meglio del rendimento: occorre essere molto scrupolosi sulla pressione delle gomme. Sul mio mezzo (outlander xt 1000 assettato con extreme tech 3 - distanziali 30 mm) ho dovuto fare diverse prove per trovare la pressione esatta per sfruttarle al meglio. Bisogna tenere conto del peso del mezzo. In fuoristrada io le devo tenere a 0,7 post e 0,6 ant perchè 320 kg di quad + 10 kg roba varia + johnny 80 kg, siamo a 410 kg e non è poco.
Insomma bisogna imparare a conoscerle.

Altro aspetto positivo è il peso. Nonostante siano 6 tele pesano 1/3 in meno delle big horn.

Pregi pregi pregi.... Parliamo un po' di difetti... il costo.
Costano un botto e non si trovano ovunque (parliamo di circa 530 € a trenospefite a casa). Se foste interessati rivolgetevi a gente seria tipo Centerquad o RF moto. Loro le hanno di prima qualità. Sappiate che esistono anche le seconde scelte. Attenzione che non vi arrivino schiacciate, ma imballate in sagoma. Attenzione all'anno di fabbricazione. Sul pneumatico è sempre specificato settimana e anno di produzione. Un pneumatico a questi costi deve essere recente... almeno 1 anno dalla produzione. Se ve lo vendono a 400 € c'è qualcosa che non va. Fidatevi. (difettate o vecchie o seconda scelta che arrivano schiacciate).

Non sono un genio sulla tecnica, ma per quel che riguarda le gomme mi sento di aver un po' di esperienza dopo aver provato vari tipi di pneumatici in 4 anni (carlisle ACT standard su can am - carlisle at 489II - maxxis big horn - kenda bear klaw (su scrambler) e pathfinder). Non prendetemi per scemo.... a metà pneumatico rivendevo l'usato e prendevo il nuovo...

comunque... alla fine sono sempre più convinto che sono goldspeed-dipendente.

Questi pneumatici li provò anche millino sul mio quad, ma non mi disse niente... Era più concentrato sui cavalli....

foto a seguire

[Modificato da johnny la resga 19/02/2014 07:20]




"L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
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come spiegatovi prima questa è la siglia che permette di ricondurvi alla settimana e anno di produzione.

settimana n.35 dell'anno 2013
[Modificato da johnny la resga 20/02/2014 07:24]




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Bravo Johnny!!! Ottima recensione!!!
[Modificato da millino74 20/02/2014 08:11]

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tenkiù




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Ottimo lavoro Johnny!!


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23/02/2014 23:43
 
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E bravo, bella recensione pure questa... qui ci sono pure le pressioni [SM=g3731588]

Nell'uso su asfalto si arriva a sentire il tassello al manubrio (o come vibrazione) oppure girano "rotonde"?

Io stavo per metterle sul mio vecchio quad Access utility, ma poi è capitata l'occasione del TGB e quindi ho cambiato pure il mezzo [SM=g3731556]
[Modificato da Gozzy. 23/02/2014 23:46]
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Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
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chi vivrà vedrà... il futuro ;-)
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24/02/2014 06:56
 
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ciao gozzy... se indovini la pressione giusta per il peso del tuo mezzo , ecc... sembra quasi di avere sotto delle stradali...




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Re:
johnny la resga, 24/02/2014 06:56:

ciao gozzy... se indovini la pressione giusta per il peso del tuo mezzo , ecc... sembra quasi di avere sotto delle stradali...



CONFERMO ..




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26/02/2014 23:27
 
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Okay, quindi ha una tassellatura che durante la rotazione si "sovrappone"... diciamo così via... crea una continuità di profilo, per cui è anche per questo che su asfalto è più confortevole e precisa, mentre perde un po' di prestazione nel fuoristrada più spinto.
[Modificato da Gozzy. 26/02/2014 23:27]
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27/02/2014 06:02
 
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Re:
Gozzy., 26/02/2014 23:27:

Okay, quindi ha una tassellatura che durante la rotazione si "sovrappone"... diciamo così via... crea una continuità di profilo, per cui è anche per questo che su asfalto è più confortevole e precisa, mentre perde un po' di prestazione nel fuoristrada più spinto.




esatto!!!




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25/04/2014 16:41
 
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Domanda ... Ma gomme nuove arrivate senza sagoma cosa comporta ?
Perdita di elasticità e difficoltà nel montaggio su cerchione ?
E poi .. Come posso conservare delle gomme se non ho le loro sagome ?
Devo imballarle in qualche modo particolare ?
Grazie per ogni consiglio ...
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Re:
Ciao Nik ,


nick7721, 25/04/2014 16:41:

Domanda ... Ma gomme nuove arrivate senza sagoma cosa comporta ?

Assolutamente niente... E' solo una questione di qualità .... Intendiamoci.... Io non monterei mai gomme che mi arrivano schiacciate prodotte 4 anni fa. Sai tra temperature alte e basse , periodi umidi e secchi, poi magari le lasciano anche alla luce....



Perdita di elasticità e difficoltà nel montaggio su cerchione ? Yessssss
E poi .. Come posso conservare delle gomme se non ho le loro sagome ?

Per sagoma intendo che arrivano "in sagoma" cioè nn schiacciate.

Io ti consiglio appena arrivano sballarle, controllare settimana e anno di produzione, poi montare su 4 cerchi (anche vecchi) tenuti a 1 atmosfera....tenerli in luogo asciutto e al riparo dal sole....

Devo imballarle in qualche modo particolare ?
Grazie per ogni consiglio ...



[SM=g28002]




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guardavo le mie gomme e quelle posteriori sono del 5011 e quelle anteriore 4909, una di quelle anteriori si è consumato più del altra ed è tutta piena di crepe. quelle posteriori sono ovali in più punti, ora punto sulle power grip della duro che su un sito le vendono alla cifra di 380 spedite, lunedi sento pure in polaris cosa mi fanno
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Ma oscar il tuo quad è nuovo o sbaglio?


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27/04/2014 09:53
 
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il quad è nuovo preso in polaris fine 2013, le gomme sono vision montate da loro su cerchi allargati,ora volevo vedere di prendere le duro power grip che sul vecchio pollo mi sono durate circa 10000 km oppure le ITP baja cross 14" tires oppure le sedona ripsaw 14" tires che vende sempre polaris
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Re:
Cristian e Basta, 26/04/2014 23:04:

Ma oscar il tuo quad è nuovo o sbaglio?



per scrupolo ho guardato le gomme originali nuove del mio cagnaccio... metà 2012...

Cri.. ma è possibile che ti vendano un quad nuovo con gomme del 2009?






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