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Olii Polaris

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2015 15:43
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manodepedra, 20/12/2013 00:34:


ps
millo quando hai tempo metti la "carrelata degli oli pure polaris che io non ho :-)
ciaooooooo




allora..... per completezza di immagini, una bella carrellata degli olii "consigliati" da Polaris:





iniziamo dal primo (etichetta blu):
questo olio va nel gruppo CAMBIO-RIDUTTORE sia dello sportsman che dello scrambler, sia dell' RZR e Ranger (occhio che nell'RZR il cambio è diviso in due parti, con due viti di scolo e due di rabbocco-riempimento, oltre alla coppia conica posteriore che ci va un'altro olio)




il secondo olio (etichetta verde)



questo olio è un olio NON EP (quindi non per coppia conica epicoidale), ma con un additivo speciale che preserva la "gabbietta" che tiene i rullini dell'innesto "on demand" del sistema polaris; questa gabbietta in molti modelli è in materiale plastico, che a contatto con oli EP o non addittivati correttamente con il passare del tempo, fanno diventare la gabbietta portarullini "vitrea", cioà perde "l'elasticità" della plastica e la fa irrigidire fino a sfarinarsi, col risultato che non usando questo olio alla lunga potrebbe far rompere la gabbietta poiché diventa più debole e i rullini quando entrano nella gabbietta per effetto dell'elettrocalamita la sbriciolano o quantomeno la spaccano.
Questo olio quindi va usato dove c'è l'innesto 4x4 come dicevo,quindi sugli Sportsman 2003-20011 e scrambler post-2009, oltre all'RZR-Ranger che hanno l'innesto all'interno della coppia conica centrale (non epicoidale ma bensì a "denti diritti") va appunto nel cesto centrale anteriore dove partono i due semiassi che vanno alle ruote anteriori,invece sullo scrambler pre-2012 o sportsman pre-2003 va messo nei mozzetti cilindrici sui mozzi ruota (su questi modelli è lì l'innesto dell'On demand, e si vede bene appunto dai mozzetti cilindrici con 3 viti a vista più la vite laterale di rabbocco-livello)
a proposito: per rabboccare- sostituire l'olio sui mozzetti mettere la vite di rabbocco in alto, mettere l'olio con una siringa, e per fare il livello girare la ruota (quindi il mozzetto) facendo ruotare la vite di rabbocco FINO AD ORE 16 (deve "guardare in basso") e far uscire l'olio in eccesso.....quello è il livello giusto!!!

Terzo olio (etichetta arancio):



questo olio va appunto nella coppia conica epicoidale essendo un olio EP, quindi va messo su Scrambler pre-2009 nella coppia conica centrale anteriore dove partono i semiassi x le due ruote, e nell'RZR-Ranger nella coppia conica posteriore (che montano una coppia conica epicoidale)

Il quarto olio (etichetta rossa):



Olio motore interamente sintetico di gradazione 0/40 che va bene su quasi tutti i motori Polaris, ma come detto da Manodepedra per climi non eccessivamente rigidi(centro-sud Italia, dove d'inverno difficilmente si scende sotto i -5 gradi) va bene un 10/40, magari con un occhio di riguardo a non tirare il collo al motore da freddo.

Ultimamente , specialmente sugli RZR-Rangers che scaldano parecchio l'olio motore, la Polaris ha introdotto un nuovo olio con etichetta nera con gradazione 0/50 appunto per aiutare il motore alle alte temperature.......ma non ho foto a riguardo.
[Modificato da millino74 22/12/2013 23:13]

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